giovedì 13 gennaio 2011

Installare i drivers Nvidia su Ubuntu


i driver Nvidia sono già presenti nei Repository di Ubuntu, tutti lo sappiamo, ma io che sono un Geek, non mi basta.... Quindi vi faccio partecipi di come li installo utilizzando i driver originali di mamma nvidia che li trovate qui http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us
basta selezionare la propria GPU quindi il sistema operativo, di solito i driver sono sia per l'architettura 32 che 64 BIT.

Una volta scaricato lo salvate in una cartella che avete creato prima.
Ora aprite la cartella e creiamo uno script con gedit, incollate questo codice

#!/bin/sh

sudo service gdm stop

sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.29.run -a ---> variabile *
sudo /etc/init.d/gdm start




e salvatelo con un nome che abbia l'estensione .sh, l'unica variabile in questo codice è la riga * "sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.29.run -a" la quale contiene il nome del driver che cambia con ogni versione, il resto rimane invariato, quindi dovete copiare esattamente il nome del file scaricato.

bene chiudiamo gedit ora cliccate con il tasto dx sull'icona dello script, e selezionate Proprietà, poi andate al tab Permessi, e selezionate la voce Esecuzione e chiudete; stessa cosa con il file dei driver .

Ora prima di lanciare il file se avete aperto qualche applicazione chiudetela, perché dovremmo chiudere il GDM per poi farlo ripartire in automatico dopo.

Ora cliccate sull'icona nomescelto.sh, tranquilli quello che vedrete è il login in testo, accreditatevi con il vostro nome, quindi in invio inserite la password, ora vi troverete il prompt come questo : luca64@luca64-desktop:~$ ora dovete posizionarvi sulla directory creata, e scrivere dopo il dollaro ./nomescelto.sh
quindi invio inserite la password se richiesta, seguite le istruzioni a video, selezionate sempre ok, dopo un po avrete installato il vostro driver Nvidia, si riavvierà il GDM e il pannello di controllo lo troverete su --> Sistema --> Preferenze --> NVIDIA X SERVER SETTING.

Finito.

Alla prossima
Jargon70

Nessun commento: