lunedì 5 gennaio 2009

Ognuno di noi, ha la distribuzione Linux che si merita...

Perché c’è la convinzione che GNU/Linux deve essere difficile per essere un ottimo S.O. e di conseguenza deve essere alla portata di solo pochi eletti che sanno compilare i drivers, kernel ecc. per far funzionare le periferiche base di un PC sia fisso che portatile….
Per me Ubuntu è una distro eccellente sotto il profilo dell’usabilità e del riconoscimento dell’hardware, della sicurezza, della bellezza ed estetica, ed anche della bellezza sotto l'aspetto tecnico.

Da quando conosco l'informatica, quindi dal 1982, ho sempre avuto una grande curiosità verso questa scienza, mi ha spinto a cercare alternative a tutto, infatti nel 1993 quando tutti avevano M$ Dos, io avevo DR Dos, o IBM Dos, e quando tutti avevano Win 3.1 o 11, io per non smentire le aspettative avevo OS/2 dell'IBM.
Poi nel 1995 - 1996 conobbi GNU/LINUX, finalmente capi subito che era nata una alternativa ai sistemi operativi commerciali, quindi iniziai a diffondere tra gli amici e parenti che esisteva un S.O. completamente LIBERO, gratis, e bello da utilizzare, quindi spiegai che il risultato finale per l’utente medio è che deve funzionare tutto per le sue esigenze, ovvero usando Koffice o OpenOffice.org per scrivere una lettera o fare una tabella di calcolo oppure un piccolo database, fare piccoli lavori di foto-ritocco delle foto delle vacanze con Gimp, ascolatre gli Mp3 o CD audio, vedere i canali in chiaro della TV Satellite o Digitale terrestre con Kaffeine, navigare con FireFox, email con Thunderbird, ogni tanto giocare, tutte cose sempre possibili con GNU/Linux.
Non Facciamo in modo di utilizzare il software commerciale e tra l'altro pirata per fare cose semplici perché oltre che infrangere la legge, stiamo utilizzando un software che viene giustamente acquistato da professionisti per le loro esigenze, e che di certo hanno studiato per utilizzarlo ed è uno strumento di lavoro.

Penso che se un utente ha scoperto Linux, ed ha avuto il coraggio di transitare a tale S.O. conseguentemente ha dato fiducia a moltissime persone che hanno collaborato fra loro nella comunità spinti dalla passione ed ideali comuni per creare una alternativa free ad altri S.O., secondo me è da ammirare, poi se utilizza GNU/Linux Debian “super-etica” con Ubuntu, Kubuntu oppure la Slakware “super-complessa” passando per Suse, Fedora Mandriva, fino ad arrivare a PCLinuxOS la “super-semplice” e perché per ognuno di noi ha la distribuzione Linux che si merita……
Luca Jargon70-

Nessun commento: