lunedì 1 giugno 2009

Portatile HP 6735S Ubuntu con meno di 310 euro


Secondo voi Io LucaLinux
Jargon70, che portatile dovevo acquistare...

E' da circa 4 mesi che volevo scrivere questo post ma tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato.......


Come acquistare un portatile
a 310 euro ed essere felici!

Visto la mia fissazione per GNU/Linux, e sopratutto in tempi di crisi potevo elargire dei soldi in più per acquistare una licenza di un sistema operativo che:
Punto 1° non avrei mai accettato l'EULA End User License Agreement (accordo di licenza con l'utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l'utente finale. Tale contratto assegna la licenza d'uso del programma all'utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.
Punto 2° era uno dei pochi portatili con istallato il FreeDos;
Punto 3° non ha gli stikers di certificazioni di noti S.O., molto pacchiani;
Punto 4° l'ho pagato la metà di un portatile simile ;) tramite Ebay circa 310 euro
Punto 5° Supporta in maniera imbarazzante Ubuntu 8.10 Ubuntu 9.04

Che bella sensazione aprile la scatola del portatile, e trovarci dentro l'hardware e un CD-Rom con il manuale in PDF, e due fogli di garanzia... e basta! ancora più bello è accendere il portatile e vedere il prompt del FreeDos, il quale ha lampeggiato per pochi secondi poiché ho "piallato" l'HD ed istallato Ubuntu 8.10, ed ora ho la 9.04, tutto ha funzionato alla perfezione anche la scheda di rete Broadcom BCM4312, l'unico problema è stato l'audio, il quale è stato attivato tramite questo modo:

dal terminale con questo comando:
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base

alla fine del file inserisci questa riga di codice:

options snd-hda-intel model=laptop

Salvare, riavviare.

Il portatile è molto veloce, purtroppo possiede un processore limitato per le applicazioni di grafica 3D e gaming, ma per un SysAdmin e NetAdmin è perfetto, anche per ufficio e navigazione lavora egregiamente; l'unico neo è la presenza della scheda video ATI che come ben sappiamo noi Ubuntuisti, è un po bizzosa, ma per il resto è un ottimo prodotto.

qui le caratteristiche:







PROCESSORE
Tecnologia Sempron
Velocità di clock 2,10 GHz
RAM
RAM Installata 1 GB
Banchi RAM Totali 2
Tecnologia DDR 2
Tipologia SO-DIMM
Numero pin 200
MONITOR
Dimensioni 15,40 "
Tipologia LCD Matrice Attiva (TFT)
Risoluzione (Standard) WXGA
Contrasto 300 :1
Supporto Colori 32-bit
MEMORIA DI MASSA
Numero Supporti 1
Dimensione Supporto 1 160 gb
Dimensione Supporto 2 0 gb
AUDIO
Scheda Audio Integrata Sì
Microfono Integrato Sì
Altoparlanti (Produttore)
Caratteristiche Specifiche
GRAFICA
Integrata Sì
Modello Radeon HD 3200
Memoria Dedicata 0 mb
WEBCAM
Webcam integrata No
Megapixel 0
BATTERIA
Durata Batteria 3 hr
Tempo ricarica Batteria 5 hr
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
Sistema Operativo FreeDos
Versione Sistema Operativo 1.0
Office Ready No
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
Software Incluso Free Dos. HP Recovery Manager, HP SoftPaq Download Manager, Roxio Creator Business 10
DIMENSIONI & PESO
Altezza 3,23 cm
Larghezza 35,80 cm
Profondità 26,68 cm
Peso senza imballo 2,50 kg
LETTORI MEMORY/SMART CARD
Numero Formati 4
Compact Flash (CF) No
Micro SD No
Multimedia Card (MMC) Sì
Secure Digital card (SD) Sì
UNITÀ OTTICHE
Numero unità 1
CONNESSIONI
LAN (RJ45) Ethernet 10/ 100
Wireless (standard) 802.11g
Bluetooth No
Porte USB 4
Modem (Sì/No) Sì
eSATA No
Modulo SIM Non Presente
TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO
Tastiera (tasti) 101
Tasti speciali 0
Sistema di puntamento Touchpad, 2 tasti
Caratteristiche Specifiche
GENERALE
Colore Primario Nero
Colore Secondario non presente




qui il link HP per acquisto da privati il quale prevede MS Vista

Mentre se vi fate un giro in GOOGLE "http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=&=&q=hp+6730s+freedos&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3D&aq=0&oq=hp+6730s+free"


Oppure "http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_6735s.aspx"






Spegnere il PC con un solo comando Ubuntu


Quante volte è successo di avere la necessità di spegnere il PC in automatico, perché non eravamo in casa!

Ecco un comando molto semplice utilizzabile con tutte le distro GNU/Linux, che spegne per noi il PC ad una data ora.

Dovete aprire il terminale da root (nel caso di Ubuntu) digitare
" sudo shutdown -h 18:30 " l'unica variabile nel comando sono i numeri che come capite è l'ora di spegnimento, quindi lasciare aperto il terminale.

Per le numerose opzioni del comando vi invito a leggere la guida online tramite terminale digitate " man shutdown " .


Alla prossima

LucaLinux
Jargon70

venerdì 22 maggio 2009

I nuovi raggiri in Internet

E' un po di tempo che mi incuriosiscono i nuovi modi per spillare soldi a gente onesta, ma purtroppo molto credulona, lasciamo stare i reati informatici... molto odiosi,
Oggi mi voglio soffermare su un curioso caso...., stavo guardando un video su youtube, ed è apparsa una pubblicità, la clicco ed appare un sito di aste al ribasso dove, indica che un fortunato il 29/03/2009 alle ore 23:30:00 si è aggiudicato una Asta al ribasso una Ferrari California del valore di mercato: € 160.000,00, per l'unica offerta da € 120,01 certo che è fortunato Sig. D. N. .
Poichè sono mooolto curioso, ho googlegatoo un po, alla stringa di ricerca del nome e cognome del fortunato è risultato che il 30/01/2009 alle ore 23:30:00 si è aggiudicato una Lamborghini Gallardo super leggera, dal valore di mercato: € 224.000,00; ma non solo si è aggiudicato un TVLG 42 7000 Scarlet valore di mercato: € 1.150,00. Mi sorge un buddio che questo fortunato signore abbia più culo che anima.... oppure e un raggiro, non lo so ma di due cose sono certo, una che è matematicamente impossibile vincere tre volte cosecutive in questo "Asta" secondo dando un'occhiata alla sezione "testimonianze" del noto sito di aste al ribasso, il fortunatissimo Signore non ha lasciato una riga di ringraziamento... mentre i fortunati vincitori di mp3 o box sauna Si.... Come diceva una vecchia pubblicità: "Meditate Gente... Meditate"


Luca Jargon70

martedì 19 maggio 2009

GeeXboX


http://geexbox.org
Anche se il nome può ricordare la famosa console di gioco, non centra nulla, è una mini distro per creare un media center, il bello che basta scaricarsi il GeeXboX ISO Generator, il quale seguendo brevi e semplici domande si potrà scaricare tutto quello che serve, per poi compilarla, operazione semplicissima e masterizzarla per avere sempre un mediacentr, con se... basti pensare che la versione completa e circa 30 MB.



Provatela....




Luca Jargon70

sabato 16 maggio 2009

Un Ipod in regalo !

Io ci provo, vi invito a partecipate anche voi a vincere questo Ipod


Airdave e Oro del Salento regalano l’iPod Touch





Musica Airdave.it



Prodotti tipici di Puglia

giovedì 14 maggio 2009

Vincere un iMac con luca-mercatanti.com

Volete vincere un iMac, per un valore approssimativo di 3000€, create un post sul vostro Blog, nel quale indicate le modalità, di concorso indetto da http://www.luca-mercatanti.com linkando questa pagina, http://www.luca-mercatanti.com/2009/05/12/contest-vinci-un-imac-da-24-intel-core-2/

Ciao e buona fortuna.

lunedì 11 maggio 2009

http://now.sprint.com/widget/

Quando ho un po di tempo libero, mi piace girovagare per la rete, ho trovato questo sito, è veramente fatto bene, sia graficamente che tecnicamente, troverete alcune informazioni in tempo reale che si riferiscono a tanti eventi che accadono sulla terra, tipo :

  • Mail inviate
  • Pianeti con forme di vita scoperti
  • Mail di spam ricevute
  • Bambini nati
  • Persone morte
  • La parola più cercata su Internet
  • Ciambelle mangiate
ecc. ecc.

Fonte http://www.luca-mercatanti.com

Ciao da Luca.